La nostra Mission

Dal momento in cui abbiamo fondato l’Academy, nel 2000, la nostra missione è stata quella di insegnare ai giovani come lo sport possa aiutarli a migliorare il proprio benessere e a convivere con le varie difficoltà sociali e ambientali che potrebbero incontrare nelle loro vite.

Crediamo che avere un corpo in forma possa aiutare a mantenere una mente e uno spirito sano nonostante le difficili sfide della vita moderna come ad esempio l’abuso di droghe ed alcool, l’obesità, la costante attrazione verso i social media e le difficol- tà che tutto il mondo sta affrontando con la crisi pandemica del COVID-19.

Vedendo i miei figli affrontare lo stress e le difficoltà che affliggono i nostri giovani, imparando poi ad affrontarle con le loro forze, ho capito come sia importante per i giovani lo sviluppo della maturità e l’ abilità di imparare a superare questi problemi con l’aiuto di una giusta guida.

E’ stato proprio questo pensiero a convincermi ad organizzare dei camp internazionali in Italia e Slovenia.

Uno dei miei obiettivi era quello di stimolare la curiosità di questi giovani adulti, a farli imparare di più da loro stessi e dalle diversità del mondo combattendo così la xenofobia.

Il più grande inconveniente di questi camp di pallacanestro era la durata, solo una settimana.

Nonostante vedessimo dei risultati buonissimi, ho realizzato che il miglior risultato si potesse avere facendo da mentore e da coach ai ragazzi durante tutto l’anno e non solo per una settimana.

Presiedere un’Academy dalla durata annuale mi permetterà di dedicare il tempo necessario per condividere le mie esperienze, gli sviluppi e insegnamenti personali e per dare ai ragazzi l’opportunità di trovare il percorso di vita più giusto basato sulle proprie esperienze.

Mia moglie, i miei colleghi ed io siamo orgogliosi dei nostri traguardi raggiunti nella guida dei giovani per aiutarli a realizzare il proprio potenziale e convincerli a perse- guire i loro sogni per carriere professionali nello sport o in altri settori come la medi- cina, l’insegnamento, il giornalismo o il business.

Ma sappiamo di poter fare ancora di più se potessimo stare in contatto con loro per 365 giorni l’anno.

Il nostro obiettivo, da qui a tre anni, è di stabilire e rafforzare l’ Academy annuale che avrà sede in Italia e di espanderci a livello internazionale nei prossimi cinque anni. 
Crediamo che attraverso il lavoro di mentoring e coaching possiamo aiutare le prossime generazioni ad avere un futuro migliore per loro stessi e per tutti noi.

 


Teoman Alibegovic